mercoledì 17 aprile 2013

BENVENUTI


Questo potrebbe, forse, essere il blog della Cooperazione italiana in Mozambico. Vuole, vorrebbe, essere un luogo del Sistema Italia della Cooperazione e quindi aperto a quei mondi che, in una maniera o nell'altra, contribuiscono allo sviluppo del Paese.
Ritengo che tale impegno non debba esaurirsi nel "fare" ma, al contrario che questo debba basarsi su solide basi teoriche capaci di consolidare quanto sino ad ora fatto: da tutti, dalla Cooperazione Italiana, dalle ONG, dalle missioni, dai volontari, dalle Regioni, dalle Provincie, dalle molteplici forme in cui si è espressa la volontà della società italiana di contribuire allo sviluppo del Paese ed il cui elenco sarebbe troppo lungo; mi scuso con chi non vi si riconoscesse, è una mia dimenticanza. Un luogo dove confrontare idee, condividere esperienze che possano allargare il confronto e lo scambio tra diverse impostazioni, essendo fermamente convinto che le diversità uniscono e non dividono.
Ove fosse possibile vorrebbe anche accogliere le testimonianze di chi ha assistito alla nascita del rapporto di amicizia tra i due Paesi, di chi ne ha seguito gli inizi, tormentati e travagliati, dall'indipendenza ad ora. 
Un blog vive se viene nutrito, e non solo da chi lo gestisce. Questo ha la pretesa, esagerata forse, di creare un punto d'incontro tra queste diverse esperienze e, pertanto, per scelta non sarà moderato sin tanto che le normali regole del convivere lo consentiranno. 
Ogni opinione da me espressa è solamente mia e me ne assumo ogni responsabilità. 

Per rendere il blog più piacevole inserisco delle foto, qualora infrangessi, senza volerlo, le norme sul  copyright segnalatemelo provvederò a rimuovere l'immagine. Ringrazio sin da ora gli autori per la loro sensibilità e le loro capacità

1 commento:

  1. Congratulazioni per questo interessantissimo blog. Mi sono permesso di citarlo: http://immagineafrica.blog.tiscali.it/2013/07/19/italcoopmaputo-il-blog-della-cooperazione-italiana-in-mozambico/

    RispondiElimina